Il Working Holiday Visa (conosciuto anche come WHV) è il visto più richiesto per recarsi in Australia e trascorrere un periodo di vacanza e lavoro. E’ un’occasione unica per poter scoprire il paese, fare un’esperienza di lavoro all’estero e migliorare il proprio Inglese!
Ma, in tempi normali, ecco cosa si deve fare per ottenere un visto WHV e vivere un anno di esperienze nuove in Australia!
Cos’è esattemente un Visto Working Holiday?
Il Working Holida Visa (o subclass 417) è un visto rilasciato dall’Australia (ma anche da altri Paesi, come la Nuova Zelanda e il Canada) che permette di vivere, lavorare e studiare per un anno.
Ogni Paese ha degli accordi diversi con l’Australia, quindi le condizioni cambiano in base al paese di provenienza. Noi italiani possiamo lavorare per l’intera durata del visto (12 mesi appunto), ma non possiamo lavorare per più di 6 mesi con lo stesso datore di lavoro o studiare per più di 6 mesi.
Se nell’arco di questo anno si completano almeno 88 giorni di lavoro rurale nelle cosiddette farm si ha diritto a richiedere un secondo anno di Working Holiday.
Dal 1° luglio 2019, si può richiedere anche un terzo anno, se si ha lavorato almeno sei mesi in una farm durante il secondo visto.
Quali sono i requisiti per richiedere un visto Working Holiday?
Per richiedere un visto Working Holiday, si devono rispettare alcuni requisiti specifici come:
- Avere tra i 18 ed i 30 anni (inclusi)
- Non avere figli a carico durante la permanenza in Australia
- Dimostrare di avere fondi economici sufficienti per il periodo di permanenza ed avere già in possesso un biglietto di ritorno in Italia o poter provare di avere la possibilità economica di acquistarlo (in generale, si parla di un fondo totale di $ AUD 6.000, o circa 3846,60€)
- Non avere già richiesto in precedenza un visto WH in Australia
Come richiedere il tuo primo Working Holiday visa?
Dal 1° luglio 2016, la richiesta del visto si fa online direttamente sul sito del Dipartimento d’Immigrazione e la procedura d’application per il Working Holiday Visa è abbastanza semplice. Dovrai :
- Creare un ImmiAccount
- Selezionare New Application
- Scegliere il Working Holiday Visa
- Compilare i propri dati e finalizzare il pagamento con carta di credito (il costo del visto si aggira intorno ai $635, ovvero intorno ai 317,56€, incluse le tasse di pagamento con la carta di credito).
Per richiedere il visto, i documenti necessari per l’application sono:
- Passaporto
- Dati personali (indirizzo di residenza, e-mail, numero di telefono)
- Carta di credito con un saldo sufficiente per la richiesta di almeno $6.000
Una volta effettuata la domanda sul sito, riceverai un’e-mail di conferma per aver creato un ImmiAccount e, in un secondo momento, un’altra e-mail con il numero del visto (Immi Grant Notification).
Di solito, non è necessario fornire alcuna documentazione per ottenere il Working Holiday Visa.
Ma, se hai dichiarato di aver avuto precedenti penali o problemi di salute in passato, potresti ricevere un’e-mail con scritto Immi Request for More Information nella quale il Dipartimento può richiedere maggiori informazioni per rilasciare il visto, come ad esempio: una copia certificata del tuo passaporto, documenti medici aggiuntivi, il certificato della tua fedina penale.
Una volta ottenuto il visto avrai a disposizione un anno per organizzare la tua partenza ed entrare in Australia e il visto sarà valido per 12 mesi dal primo ingresso.
Anche l’estensione del visto per il secondo anno di Working Holiday può essere richiesta online, sia da fuori l’Australia che da dentro. Se si richiede mentre si è ancora in Australia, il visto sarà valido fino a 2 anni dal primo ingresso nel paese.
Assicurazione Sanitaria
Grazie ad una convenzione tra l’Italia e l’Australia, nei primi sei mesi di WHV si ha diritto alla Medicare cioè l’assistenza sanitaria pubblica australiana.
Passati questi sei mesi, è però necessario dotarsi di un’assicurazione sanitaria privata.
Se vuoi saperne di più sulla Medicare clicca qui.
Per questo, ti consigliamo la polizza Cap Working Holiday di Chapka!
Le garanzie principali sono le seguenti:
- Assistenza rimpatrio: presa in carico al 100%, 7 su 7 e 24/24.
- Rimborso delle spese mediche al 100 % e senza massimale anche in caso di contagio al Covid.
- Spese dentistiche di emergenza.
- Assicurazione bagaglio.
- Responsabilità civile.
Per maggiori informazioni sulla polizza assicurativa di Chapka, chiama il +39 02 82 94 09 55 o scrivi una mail a info@chapkadirect.it
Contatti
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale Australiano. Avrai la possibilità di ricercare le informazioni utili e presentare la domanda online.
In caso di bisogno, ti consigliamo anche il Global Service Centre in Australia, il cui numero telefonico è 0061 2 6196 0196 (orario di apertura del servizio : 09.00-17.00, da lunedì a venerdì) che gestisce le richieste di visti e cittadinanza per l’Australia da parte dei clienti in Europa.
Oppure puoi contattare l’Ambasciata d’Australia a Roma al numero +44 (0) 207 420 3698 (operatori in italiano 10.00-13.00, lunedì-venerdì, chiamata internazionale) o tramite il loro sito.
[…] Il Working Holiday Visa ti permette di visitare il paese, di studiare o lavorare per 12 mesi. […]
[…] L’Australia riapre il 1° Dicembre per coloro che richiedono il visto Working Holiday Come ottenere il Visto Working Holiday in Australia? […]
[…] deciso di partire per l’Australia con un Working Holiday Visa? Vuoi fare un’esperienza lavorativa all’estero, migliorare il tuo inglese e scoprire il paese e […]
[…] Australia […]
[…] Allora pronto ad osservare gli ornitorinchi durante il tuo soggiorno in Australia con il Working Holiday Visa? […]
[…] da non perdere se hai intenzione di visitare l’east coast dell’Australia durante il tuo Working Holiday Visa. Potrai vedere animali nel loro ambiente naturale, spiagge paradisiache ed energia… degna del […]
[…] Come richiedere il visto Working Holiday per l’Australia? […]
[…] È la città più popolata ed iconica dell’Australia. Sydney accoglie ogni giorno tantissimi giovani che arrivano con un visto per studenti, un lavoro alla pari o un Working Holiday Visa. […]
[…] parte per l’Australia con il Working Holiday Visa (un visto della durata di un anno che permette di vivere, lavorare e studiare in Australia) ha la […]
[…] avevamo precedentemente trascorso un anno in Australia usufruendo del Working Holiday Visa. Volevamo quindi ripetere l’esperienza in un altro paese simile perché ci eravamo trovati […]
[…] Stabilisci poi un budget realistico per il tuo viaggio e tieni conto dei costi di alloggio, trasporti, pasti e attività. Anche in questo caso un ruolo importante lo gioca la destinazione scelta, perchè ci sono chiaramente mete più o meno costose. Tieni quindi in considerazione quanto vuoi spendere e quanto vuoi stare via, e poi creati un programma non rigido ma indicativo di quanto sei disposta a spendere. Se invece non vuoi solo viaggiare ma anche lavorare, o comunque fare esperienze che ti aiutino a mantenere basso il budget, potresti valutare di lavorare come nomade digitale, fare esperienze di volontariato o di scambio lavoro o ancora, applicare per un visto lavorativo working holiday per esempio in Australia. […]
[…] altrui troppo affrettati. Nel 2018 però, al termine del nostro viaggio via terra da Torino all’Australia, non potendo più prendere un cargo da Singapore, scegliemmo di venire in Indonesia, e qui scoppiò […]
[…] Per entrare poi in Australia avrai bisogno di un visto che varierà in base al motivo della tua visita, per turismo, bisogna richiedere l’Electronic Travel Authority (ETA) o il Subclass 600 Visitor Visa, se invece vai in Australia per studio, sarà importante applicare per lo student visa, mentre se hai intenzione di vivere e lavorare in Australia, ti servirà il working holiday visa. […]
[…] E se desideri anche te poter vivere un’esperienza in questa terra magica, ti consigliamo di applicare per il visto working holiday, che ti permetterà di vivere e lavorare per un anno nel […]