Scopri i parchi nazionali del Northern Territory

Durante la stagione arida* in Australia, devi assolutamente andare a nord nel Northern Territory, una zona che ospita due dei parchi nazionali più iconici dell’Australia. Ti sveliamo cosa vedere nei parchi nazionali del Northern Territory in Australia.

*Importante! La stagione arida va da maggio a settembre!

Iniziamo da Darwin, in questa città, potrai scegliere tra due percorsi: se vai a destra c’è il Parco Nazionale di Litchfield, e invece a sinistra il Parco Nazionale di Kakadu. Puoi iniziare sia con l’uno o l’altro, in entrambi i casi, ti aspetta una grande avventura!

Litchfield National Park

Se visiti Litchfield National Park, devi sapere che se sei in macchina, o con un camper potresti riscontrare delle difficoltà. Infatti, non tutte le strade sono accessibili con un veicolo. Ti consigliamo di andarci con un 4×4 per poter scoprire i luoghi più isolati che sono anche quelli più belli.

Magnetic Termite Mounds

Il nome viene dai cumuli di terra che sono stati costruiti dalle termiti. Una vera città di termiti si estende davanti agli occhi dei turisti stupiti. Nel corso degli anni, le termiti hanno costruito questi cumuli per ripararsi dal clima della zona, che può essere molto caldo, umido e soprattutto freddo di notte.

Buley Rockholes

Se ti viene voglia di tuffarti dopo questa visita, ti consigliamo di fare un giro a Buley Rockholes, dove troverai delle piccole piscine naturali.

Florence Falls

Florence Falls è un luogo molto impressionante. Ti consigliamo di iniziare dalla parte alta e di scendere i gradini fino alla cascata. La passeggiata è piacevole e il posto è veramente paradisiaco.

Wangi Falls

È la zona più famosa del parco. Si tratta di una piscina naturale ubicata accanto alle cascate. Ti consigliamo di andarci verso le 16.30 o le 17, che la zona sarà meno affollata a quest’orario. Il posto è stupendo. Attenzione però, dovrai assicurarti che non sono stati segnalati coccodrilli nella zona. Purtroppo, il Northern Territory è famoso per i parchi ma anche per gli animali selvaggi e nello specifico per i coccodrilli.

Bamboo Creek Tin Mine

Se viaggi in camper o in macchina, purtroppo il tuo viaggio finisce qui. In Bamboo creek tin mine scoprirai una vecchia miniera di stagno abbandonata che ti farà fare un passo indietro nel tempo!

Kakadu National Park

Kakadu National Park è molto più grande, ma l’accesso è abbastanza difficile. Purtroppo, se viaggi in camper o in una macchina, non riuscirai a vedere tutti i posti. Ti consigliamo di controllare la strada prima.

Mary River

In questo posto, ti consigliamo di effettuare una gita in barca (potrai chiedere nei campeggi locali, che spesso organizzano questo tipo di gita). Potrai ammirare i coccodrilli sulle rive del fiume che si rilassano al sole.

Nourlangie

A prima vista, vedrai una grande roccia, ma dopo una breve passeggiata, vedrai gli straordinari affreschi aborigeni scolpiti. Questo luogo è davvero stupendo. Il nostro consiglio: chiedi ad una guida aborigena di raccontarti la cultura e la storia di questo parco unico.

La fauna e la flora

Prendi il tempo di ammirare gli animali che ti circondano. Il parco nazionale di Kakadu è iscritto al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Non essere stupito se vedi decine di canguri mentre ceni fuori – sono abituati a venire in certi posti. Vedrai anche degli uccelli come lo jabiru o il brolga (specie che i nostri occhi europei di solito non vedono) e, ovviamente, troverai dei coccodrilli freshies o salties.

Jim Jim Falls e Twin Falls

Se vuoi ammirare un tramonto mozzafiato, ti consigliamo di recarti in cima ad Ubirr Rock. Certo, non sarai da solo, ma ne vale assolutamente la pena.

Se vai a Darwin, non perderti questi due parchi: di sicuro ti lasceranno a bocca aperta! Ti consigliamo di rimanere almeno 4-5 giorni in ogni parco.

2 risposte a “Scopri i parchi nazionali del Northern Territory”

  1. […] Scopri i parchi nazionali del Northern Territory Scopri Magnetic Island in Australia […]

  2. […] Scopri i parchi nazionali del Northern Territory Scopri Magnetic Island in Australia Dove vedere gli ornitorinchi in Australia? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *