Consigli per la tua esperienza in Corea del Sud con il visto Working Holiday

Hai deciso di vivere un’esperienza di lavoro all’estero e vuoi sapere tutto sul visto Working Holiday per la Corea del sud? Continua a leggere per trovare tutti i consigli.

La Corea del Sud è un paese straordinario e anche se è meno conosciuto rispetto ad altri, anche qua è possibile applicare per il visto working holiday, un visto che per l’appunto ti permette di vivere e lavorare nel paese. Ma come si applica, per quanto tempo si può rimanere nel paese e come si trova poi lavoro? Se hai questi dubbi e queste domande, continua allora a leggere perchè affronteremo tutte queste tematiche.

Perchè scegliere il Working Holiday Visa in Corea del Sud?

Tendenzialmente i paesi più conosciuti per l’applicazione di questo visto sono l’Australia, la Nuova Zelanda e il Canada, ma anche la Corea del Sud dà agli italiani questa possibilità, ed ecco, qualora fossi indeciso, perchè dovresti seriamente prendere in considerazione di applicare per il visto Working Holiday in Corea del sud.

  1. Esperienza culturale unica: la Corea del Sud ha una cultura molto ricca e unica, con una cucina deliziosa, tradizioni millenarie e una storia affascinante. Se sei interessato a sperimentare qualcosa di diverso e se ami le influenze orientali, la Corea del Sud ti permetterà di vivere un’esperienza totale a 360°, conoscendo e imparando una cultura completamente diversa rispetto alla tua.
  2. Opportunità di lavoro: la Corea del Sud è una delle economie più forti dell’Asia, e ci sono molte opportunità di lavoro disponibili per gli stranieri, in particolare nei settori dell’insegnamento dell’inglese e della tecnologia, ma anche nei campi della ristorazione e dell’hoteleria. Infatti in Corea ci sono tantissimi turisti e sapere in inglese ti darà una marcia in più per diventare una figura di rilievo e di riferimento.
  3. Sicurezza: è uno dei paesi più sicuri al mondo, con una bassa criminalità e una forte presenza di polizia. Ciò significa che puoi sentirti al sicuro mentre sei in viaggio e goderti la tua esperienza senza preoccupazioni.
  4. Sviluppo del turismo: negli ultimi anni, si è trasformata in una destinazione turistica popolare, con molte attrazioni e attività da offrire. Questo significa che avrai la possibilità di fare e vedere tantissime realtà, attrazioni, templi e tanto altro. Annoiarsi sarà impossibile.
  5. Sfida personale: se vuoi metterti alla prova e sperimentare qualcosa di nuovo e diverso, la Corea del Sud è la tua destinazione. La lingua coreana può essere difficile da imparare, ma conoscere una nuova lingua e una nuova cultura può essere una sfida gratificante e arricchente. Soprattutto per il primo periodo puoi sempre utilizzare applicazioni di traduzione come Google Translate o Papago per facilitare la comunicazione.

Consigli per ottenere il visto Working Holiday per la Corea del sud

Il Governo della Repubblica di Corea permette ai cittadini italiani tra i 18 e i 30 anni (inclusi) di richiedere dei visti per Vacanze Lavoro per farlo dovrai fare richiesta sul sito ufficiale Visa Application e-Form. La validità sarà poi di un anno.

Per l’applicazione è richiesto di dimostrare di avere un’assicurazione sanitaria valida per tutta la durata del tuo soggiorno in Corea. Noi ti consigliamo la polizza CAP Working Holiday di Chapka dedicata a questo visto e valida per 12 mesi.

Oltre a questo dovrai dimostrare di avere fondi sufficienti per il tuo sostentamento durante il periodo iniziale del tuo viaggio (minimo EUR 3.000,00).

Una volta fatta la richiesta dovrai procedere con l’invio dei vari documenti richiesti dal governo per validare la tua domanda, ovvero una fototessera a colori (3.5cm x 4.5cm) attaccata sulla prima pagina di Visa Application e-Form, un passaporto con la validità superiore ai 18 mesi, una copia del passaporto, una copia della carta di identità, un certificato del Casellario Giudiziale e un certificato dei Carichi Pendenti.

Una volta fatto tutto e con il visto approvato, potrai procedere con l’acquisto del volo e partire per questa incredibile esperienza.

L’Alien Registration Card

L’alien registration card (ARC) è una carta di registrazione, una sorta di carta d’identità molto importante da richiedere una volta arrivato in Korea. Questa carta infatti contiene informazioni personali come il nome, la nazionalità, l’indirizzo, la data di scadenza del visto e cosa più importante, il numero di registrazione. L’ARC infatti dovrai portarla sempre con te poiché funge da prova di identità e di permesso di soggiorno in Korea del Sud.

Ti verrà richiesta per affittare una casa, aprire un conto bancario, acquistare una scheda SIM, e tante altre attività.

Dovrai richiederla entro i primi 90 giorni dal tuo arrivo presso l’ufficio immigrazione locale presentando i diversi documenti richiesti. Una volta poi pronta la tessera, potrai andarla a ritirare oppure riceverla a domicilio.

Aprire un conto bancario

Una volta nel paese, il primo passo per iniziare la tua vita in Corea del Sud è quello di aprire un conto bancario. Ci sono molte banche in Corea del Sud che offrono conti bancari per gli stranieri, come KEB Hana Bank, Shinhan Bank, Woori Bank e KB Kookmin Bank. Per aprire il conto sarà poi necessario portarti dietro il passaporto, il tuo Alien Registration Card e potrebbe essere utile avere anche una carta di credito. A tal proposito potresti pensare di utilizzare la carta Revolut così da avere basse spese di commissioni all’estero.

Consigli per trovare casa con il visto Working Holiday Corea del sud

Il secondo passo importante è trovare una casa. Chiaramente per i primi giorni puoi valutare un ostello o una camera d’albergo, questo ti permetterà anche di fare amicizia e legare con altre persone che potrebbero poi aiutarti. Per la ricerca dell’alloggio invece potrai decidere tra stanze in condivisione, case-studio e appartamenti. La maggior parte di questi comunque richiedono un deposito di sicurezza, che varia da un mese a tre mesi di affitto. Ad ogni modo i siti web più popolari per trovare un alloggio sono Zigbang, Dabang e Craiglist. Se invece preferisci evitare di cercare online o vuoi rendere la pratica più veloce, puoi anche visitare le agenzie immobiliari locali.

Come trovare lavoro in Corea del sud con il Working Holiday Visa?

Una volta sistemati il conto bancario e l’alloggio, è importante trovare un lavoro. Chiaramente gran parte di questi richiederanno un alto livello di competenza linguistica in coreano ma questo non deve scoraggiarti. Essendo in un paese straniero è normale che la lingua locale sia richiesta, ma esistono ugualmente tanti settori dove è richiesto esclusivamente un buon livello di inglese. Tra questi troviamo lavori come insegnanti di inglese, traduttori, interpreti e operatori di call center. Allo stesso modo potresti pensare di fare da accompagnatore a viaggi di gruppo, lavorare come receptionist in hotel, fare il runner oppure lavorare in aziende internazionali dove la comunicazione avviene strettamente in inglese.

Per trovare lavoro, puoi utilizzare siti web come WorknPlay, Craigslist e Korea Job Finder. Inoltre, puoi anche utilizzare i social network come LinkedIn e Facebook per connetterti con altri professionisti del tuo settore.

Ottenere una scheda SIM

Una volta sistemati il conto bancario, l’alloggio e il lavoro, è importante ottenere una scheda SIM per il tuo telefono cellulare. Ci sono molte compagnie telefoniche in Corea del Sud, come KT, SK Telecom e LG Uplus, che offrono pacchetti di servizi per gli stranieri.

Quali città sono consigliate per viverci?

La Corea del Sud ha molte città interessanti da scoprire, ma le città più popolari tra gli stranieri sono Seul, Busan, Daegu e Daejeon. Seul è la capitale e la città più grande della Corea del Sud, ed è considerata una delle città più vivaci e moderne dell’Asia. Qui si trovano molte opportunità di lavoro e di divertimento, ma anche il costo della vita è piuttosto elevato rispetto ad altre città della Corea del Sud.

Busan è la seconda città più grande della Corea del Sud ed è famosa per le sue spiagge, i suoi ristoranti di pesce e il suo porto. Qui si può godere di una vita più rilassata rispetto a Seul, ma comunque con molte opportunità di lavoro e di svago.

Daegu e Daejeon sono città più piccole, ma comunque molto vivaci e dinamiche. Qui si possono trovare molte opportunità di lavoro nel settore dell’istruzione e della tecnologia.


Direi che ora non ci sono più dubbi, non perdere quindi altro tempo, fai la richiesta del visto Corea del sud e parti per questa incredibile avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *