La cucina coreana

Abbiamo scoperto qualche mese fa la cucina Coreana. Dopo avere provato gli hanbok, ci siamo decisi a raccogliere altre informazioni su questo paese misterioso e lontano. E dopo avere parlato con i coreani presenti sul posto, ci siamo resi conto che si tratta di una nazione estremamente ricca, soprattutto in termini culinari… Ecco dunque una breve antologia dei piatti tipici della cucina coreana, che potrai gustare trovandoti in questa regione.

I mercati tradizionali

Mercato di Namdaemun

Tra noodle coreani e pesce fresco, il mercato di Namdaemun situato a Seul pullula di tesori provenienti da tutta la Corea. Nato 600 anni fa, questo è anche il mercato più visitato e più vasto della Corea del Sud, dato che si estende tra la stazione di Seul e il quartiere di Myeongdong. I turisti giungono da ogni parte per visitare questo mercato vivace, autentico e spesso bilingue coreano-inglese, visto che da ormai molti anni i venditori si trovano a contatto con il turismo.

Orari: 11:00-18:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’ufficio del turismo della Corea

Mercato di Sinpo a Incheon

A ovest di Seul sorge la città di Incheon con il suo mercato centenario, dove è possibile assaggiare i mandu (ravioli), il dakgangjeong (pollo fritto ricoperto da una salsa speziata) e i jjolmyeon (piatto a base di carote, cetrioli, cavolo, soia e uova).

Orari: 10:00-21:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’ufficio del turismo della Corea

Mercato di Gukje a Busan

Nella regione meridionale del paese si trova il mercato di Gukje, famoso per le viuzze colme di bancarelle di generi alimentari. Essendo ben conosciuto sia dai coreani che dai turisti, è consigliabile recarvisi presto per vedere l’ampia scelta di prodotti proposti (sia in termini di alimentazione che di abbigliamento).

Orari: 9:00-22:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’ufficio del turismo della Corea

L’importanza dello street food in Corea

In Corea del Sud lo street food si trova a ogni angolo di strada. Spesso si mangia mentre si cammina. Da esperti di street food, ti abbiamo preparato un elenco dei migliori snack che troverai nelle stradine del paese.

Dakkochi

I dakkochi sono spiedini di pollo cotti. Davvero deliziosi!

Eomuk

Spiedino di pesce impanato e immerso in una zuppa! Un po’ particolare ma da assaggiare

Sundae

Non lasciarti ingannare da questo dolce “falso amico”: non si tratta affatto di un gelato. Si tratta semplicemente di sanguinaccio nero, che contiene noodle di patate dolci, fegato di maiale e verdure.

Gimbap

Da non confondere assolutamente con il sushi! Si tratta di grandi rotoli di riso avvolti in una foglia di alga e farciti con verdure di qualunque tipo.

Tteokbokki

Si tratta di un piatto preparato con pasta di riso, peperoncino e verdure: non per i deboli di cuore…

Gli imperdibili della cucina coreana

E naturalmente, che ci si trovi per strada o seduti al ristorante, vi sono alcuni piatti imperdibili che non si possono assolutamente non assaggiare!

Il kimchi

Autentica istituzione in Corea del Sud, ne troverai ovunque sin da quando atterrerai nel paese… Si tratta semplicemente di cavolo marinato e fermentato in salsa piccante. I palati sensibili possono trovare questo piatto molto forte, che invece è delizioso per chi ama i piatti speziati. Non assaggiarlo sarebbe come non avere mangiato il sushi in Giappone!

Il bibimbap

Altro piatto che troverai molto spesso nei ristoranti coreani è il bibimbap. Con un nome abbastanza buffo da pronunciare, si tratta anche di uno dei piatti più popolari della Corea. Riso, verdure di vario tipo, un po’ di carne e un uovo. Semplice ed efficace!

Il bulgogi

Si tratta di carne di manzo tagliata finemente, marinata e quindi cotta alla griglia. Per degustare questo piatto meraviglioso, basta avvolgere un pezzetto di carne in una foglia di insalata!

Il soju

Fa parte delle usanze coreane. Ne berrai sicuramente a tavola con i tuoi ospiti. Attenzione però, perché si tratta di una bevanda a base di alcol di riso, che per alcuni potrebbe risultare molto forte.

Ormai sai tutto sulla cucina coreana, ma sai anche che un oggetto va sempre afferrato con entrambe le mani in segno di rispetto? Approfondisci le tue conoscenze sul galateo in Corea del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *