Vancouver o Toronto in quale città è meglio vivere?

Se vuoi vivere l’esperienza del working holiday visa in Canada, ecco la città migliore in cui vivere tra Vancouver o Toronto.

Il programma Working Holiday Visa, che puoi richiedere a questo link, offre agli italiani un’opportunità unica di vivere e lavorare in Canada. Tuttavia, una delle decisioni più importanti se stai pensando di applicare o hai già ricevuto l’accettazione del visto, è scegliere in quale città andare a vivere.

Due delle destinazioni più popolari sono Vancouver e Toronto, entrambe ricche di opportunità, ma con differenze significative che possono influenzare la tua decisione. In questo articolo vogliamo quindi aiutarti nella tua scelta, esploreremo le differenze tra queste due città in termini di clima, opportunità di lavoro, relazioni sociali, servizi e fuso orario.

il clima di Vancouver e Toronto

Una delle prime cose da considerare quando si sceglie una città in Canada è il clima, e Vancouver e Toronto offrono esperienze climatiche completamente diverse. Prima di tutto la posizione, Vancouver si trova sulla costa ovest del paese e gode di un clima mite grazie all’influenza dell’oceano. Gli inverni infatti hanno generalmente temperature non rigide e raramente al di sotto dello zero.

La città di Toronto invece si trova a est del paese ma più nell’entroterra, ed è soggetta ad inverni molto più freddi, secchi e lunghi, con temperature che scendono anche di tanto sotto lo zero.

Toronto

Questo è quindi un aspetto molto importante da tenere in considerazione prima di prendere la decisione di trasferirsi in Canada. Se sei una persona che difficilmente gestisce bene le temperature estreme, forse Toronto non è la scelta giusta per te. Non a caso infatti questa città si sviluppa molto anche sotto terra, perchè da novembre ad aprile, il clima mette in difficoltà tutti gli abitanti della città.

Al contrario a Vancouver è molto frequente la nebbia e la pioggia, quindi anche se le temperature sono più accettabili, bisogna scontrarsi con un clima spesso uggioso.

Per quanto riguarda invece le estati a Toronto sono calde e umide, mentre a Vancouver le temperature non si alzano mai tanto e il clima è piacevole e mite. Federica per esempio ha scelto Vancouver per l’inizio della sua nuova vita in Canada.

Third Beach, Vancouver

Il lavoro a Vancouver e Toronto

Entrambe le città offrono numerose opportunità di lavoro in vari settori, ma ci sono alcune differenze da considerare. Toronto è il centro economico del Canada, con un’economia diversificata che copre finanza, tecnologia, arte e cultura. Le opportunità di lavoro sono quindi ampie e varie, ma la concorrenza potrebbe essere più intensa.

Vancouver, d’altro canto, è un importante hub tecnologico e offre anche opportunità nel settore cinematografico e ambientale. La città è rinomata per la sua qualità della vita, ma le opportunità potrebbero essere leggermente meno rispetto a Toronto.

Se poi cerchi lavoro nell’ambito della ristorazione, tieni in considerazione che a Toronto in inverno essendoci meno turismo, tante attività potrebbero non aver bisogno di aumentare l’organico di lavoro.
In questo caso quindi arrivare in città per l’inizio dell’estate, potrebbe essere un bel vantaggio, troveresti più facilmente lavoro e a quel punto potrebbe essere anche più semplice tu venga confermato anche per i mesi invernali.

A Vancouver invece c’è meno il discorso della stagionalità, anche se l’estate rimane sempre il periodo di più alta stagione.

Le relazioni sociali

Quando si tratta di costruire relazioni sociali e amicizie, entrambe le città hanno molto da offrire. Tuttavia, Vancouver spicca per la sua atmosfera più rilassata e informale e la presenza di parchi, spiagge e montagne favorisce uno stile di vita all’aria aperta e un senso di comunità.

Toronto, essendo invece una metropoli più grande, potrebbe apparire più frenetica, ma offre una vasta gamma di eventi culturali, ristoranti e attività sociali che possono aiutarti a incontrare nuove persone.

Parkdale, Toronto

A prescindere quando si decide di andare a vivere in una grande città, ed entrambe lo sono, è sempre un pò più difficoltoso stringere legami, ognuno è molto preso dai propri impegni e dalla propria vita, le distanze sono importanti, senza considerare che spesso si incontrano persone di passaggio.

Però questo non deve assolutamente scoraggiare, entrambe le città offrono interessanti opportunità per conoscere e stringere nuovi rapporti.

Lo stile di vita

Sia Vancouver che Toronto offrono servizi di alta qualità, ma con sfumature diverse. Vancouver è spesso considerata una delle città più vivibili al mondo, grazie alla sua natura accessibile e alle infrastrutture ben integrate. Tuttavia, questa qualità della vita può riflettersi nei costi più elevati, soprattutto per l’alloggio. Toronto invece è una città più grande e trafficata, con un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato e una vasta gamma di servizi. Anche qui, i costi possono essere considerevoli, ma la varietà di opzioni potrebbe essere più ampia.

A tal proposito in Canada è bene sottolinearti che il costo della vita è piuttosto alto, questo come un pò tutto il Nord America, mangiare fuori è costoso, così come i servizi sanitari. Non dimenticarti di partire senza una buona assicurazione medica, noi per il working holiday ti consigliamo proprio la polizza cap working holiday.

Parlando invece di stipendio, chiaramente è più alto rispetto ai nostri standard italiani però tieni ben presente che soprattutto l’alloggio può influire parecchio sui tuoi guadagni complessivi.

Per iniziare infatti potrebbe essere più opportuno trovare una stanza in una casa condivisa con altre persone, così da contenere i costi e poi magari nel lungo termine cercare qualcosa di solo tuo. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo su come trovare casa in Canada, troverai tanti siti utili dove iniziare la ricerca.

Il fuso orario

Un’altra considerazione importante da fare prima di scegliere Vancouver o Toronto, è il fuso orario. Vancouver si trova sull’orario del Pacifico, mentre Toronto è sull’orario dell’Est. Infatti con Vancouver ci saranno circa 7/9 ore di fuso mentre a Toronto 6/8 ore con l’Italia.

Chiaramente il fuso varierà in base all’ora legale o solare. Queste differenze d’orario comunque, possono influenzare i contatti con amici e familiari a casa e quindi farti pendere per una città, piuttosto che un’altra.


Non esiste una città migliore dell’altra che vada bene a tutti, la scelta infatti dipenderà dalle tue preferenze personali e dalle tue priorità. Se desideri un clima più mite e un’atmosfera all’aperto, Vancouver è la scelta migliore per te, se invece sei interessato a opportunità di lavoro varie e a un’esperienza metropolitana, Toronto potrebbe essere più adatta. In entrambi i casi queste città offrono esperienze uniche che ti arricchiranno sotto molti aspetti.

Ricorda comunque che sia Vancouver che Toronto sono solo alcune delle fantastiche città canadesi tra cui scegliere. Infatti grazie al Working Holiday Visa, se non sai come applicare ti rimandiamo al nostro articolo dove ti spieghiamo tutto, potrai viaggiare e vivere in tantissime altre zone del paese, conoscendo così questa nuova cultura, acquisendo esperienze lavorative internazionali e facendo nuove amicizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *