Aurora Australe: dove e quando vederla

Te lo sai che colori ha l’aurora australe e perché è diversa rispetto all’aurora boreale? In questo articolo ti spieghiamo come si fotografa e tanto altro.

L’aurora australe, conosciuta anche come aurora del Sud o luci del Sud, è uno spettacolo celeste affascinante e misterioso che si manifesta nei cieli dell’emisfero meridionale, ed è uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

Si tratta infatti di un fenomeno naturale, simile all’aurora boreale, che offre uno spettacolo di luci danzanti e colorate unico. Se ti abbiamo quindi incuriosito e vuoi saperne di più, continua a leggere perché ti spiegheremo dove è possibile vederlo, qual’è il periodo migliore, come si fotografa, qual’è l’abbigliamento giusto e tanto altro.

Un biglietto aereo in una mano, e l’assicurazione medica dall’altra, ricordati di non partire senza una polizza che ti protegga in caso di imprevisti, scegli la nostra Cap Annullamento!

Cos’è l’aurora australe

Partiamo dalle basi e iniziamo spiegando che cos’è l’aurora australe. Si tratta infatti di un fenomeno causato dall‘interazione di due elementi: le particelle cariche provenienti dal vento solare e la magnetosfera terrestre.

Quando queste particelle cariche entrano quindi nell’atmosfera, interagiscono con gli atomi di gas presenti nell’aria, provocando la brillante emissione di luce che rende l’aurora tanto famosa. Il risultato è uno spettacolo di colori che danzano nel cielo notturno e lo illuminano come nient’altro al mondo.

Differenze tra aurora australe e aurora boreale

Hai sempre sentito parlare di aurora boreale e quasi mai dell’aurora australe? Sappi che questi due fenomeni per quanto simili, non sono la stessa cosa e ora ti spieghiamo perché.

Innanzitutto l’aurora australe è visibile solo nell’emisfero meridionale, mentre l’aurora boreale solo in quello settentrionale. Oltre a questo, mentre i colori dell’aurora australe tendono a essere più sfumati e dominati da tonalità di rosa e viola, l’aurora boreale presenta spesso colori più intensi che vanno dal verde al viola.

Quindi anche se questi due fenomeni condividono la stessa causa, alla base del loro spettacolo luminoso ci sono come vedi differenze distintive.

Dove vedere l’aurora australe

Come abbiamo appena detto, per vedere l’aurora australe bisogna trovarsi nell’emisfero meridionale e quindi le zone migliori sono quelle vicine al Polo Sud, come l’Antartide, le isole subantartiche, alcune zone dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell’America del Sud.

In particolare modo in Australia, il luogo migliore per poter osservare questo fenomeno è la Tasmania, grazie alla sua posizionepiù a sud di tutto il paese.

Per massimizzare poi le tue possibilità di vedere l’aurora australe ti consigliamo in generale di:

1. scegliere località remote lontane da inquinamento luminoso:

2. controllare le previsioni meteorologiche e le previsioni dell’attività geomagnetica utilizzando eventualmente anche delle app apposite come My Aurora Forecast per Google o Apple.

3. pianificare la tua visita durante i mesi migliori, ovvero quando le notti sono più lunghe e le condizioni atmosferiche più favorevoli, a questo parte ci arriviamo tra poco.

Come vestirsi per vedere l’aurora australe

L’osservazione dell’aurora australe spesso richiede di trovarsi in luoghi remoti e freddi, come l’Antartide o altre regioni meridionali. Pertanto, è fondamentale indossare un abbigliamento adeguato per proteggersi dalle basse temperature e per mantenere il calore corporeo.

Inizia quindi indossando un intimo termico poiché trattiene il calore vicino al corpo e aggiungi poi strati intermedi isolanti, come maglioni in pile o termici, per fornire ulteriore calore.
La giacca è poi fondamentale sia pesante, impermeabile e antivento. Questo ti proteggerà e ti manterrà al riparo dal vento freddo.
Anche per i pantaloni prediligi quelli termici o da sci poiché impermeabili e isolanti, così da mantenere calde le gambe e avere una protezione extra contro il vento. Stesso discorso vale per gli stivali o scarponi così da mantenere i piedi asciutti. Infine fondamentali sono i guanti e un cappello, per proteggere mani e testa dalle basse temperature.

Se però non ami le temperature estreme ma vuoi comunque poter vedere l’aurora australe, prendi in considerazione di andare in Tasmania. Questa regione è infatti conosciuta per avere un clima temperato oceanico, caratterizzato da inverni relativamente freschi ma non polari come per esempio l’Antartide, le Svalbard o l’Islanda.

Come fotografare l’aurora australe?

Fotografare l’aurora australe richiede un po’ di pianificazione e un’attrezzatura adeguata chiaramente. Per ottenere scatti nitidi e luminosi infatti, è consigliabile utilizzare una fotocamera reflex digitale montata su un treppiede stabile. Questo perchè essendo l’aurora visibile di notte, serve allungare i tempi di esposizione della macchina, di conseguenza un treppiede è fondamentale per tenere la stabilità. Imposta quindi la tua fotocamera su tempi dilatati, 10,20,30 secondi e oltre.

La sensibilità ISO invece è il dato che meno dovresti andare a modificare, perché più aumenterai questo valore più si, la foto verrà luminosa, ma perderai la qualità dello scatto.
 
Infine per l’apertura del diaframma dovrai fare in modo che entri la maggior quantità di luce nella macchina fotografica, impostala quindi ai più alti valori.

Ultimo consiglio, ricordati che per un buon scatto, serve trovarsi in luoghi bui e privi di inquinamento luminoso.

Colori e forme dell’aurora australe

L’aurora australe può manifestarsi in diverse forme, tra cui archi luminosi, bande, corone e raggi che si estendono in varie direzioni nel cielo.

Parlando invece di colori, questi dipendono principalmente dalla composizione dell’atmosfera terrestre e dalle particelle cariche provenienti dal vento solare. Le tonalità più comuni comunque includono il rosa e il viola, e quindi apparirà differente rispetto alla più conosciuta aurora boreale, che vira più sui toni del verde.

Periodo migliore per vedere l’aurora australe

Il periodo migliore per osservare l’aurora australe varia chiaramente in base a dove ci si trova, in alcune zone dell’Antartide per esempio, l’aurora può essere visibile per gran parte dell’anno, mentre in altre regioni subantartiche e dell’emisfero meridionale, è più comune durante i mesi invernali, ovvero da giugno ad agosto.


Ricordati infine che l’aurora australe è un fenomeno naturale e imprevedibile, questo significa che non c’è mai una garanzia assoluta di vederla. Tuttavia, prediligendo serate limpide e senza nuvole durante la stagione invernale, aumenterai notevolmente le tue possibilità di assistere a questo spettacolo celeste unico nel suo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *