Laghi Canada: guida ai 9 più spettacolari

Stai programmando un viaggio in questo paese e vuoi conoscere i laghi del Canada più belli da inserire nell’itinerario? Continua a leggere allora.

Il Canada è una terra di meraviglie naturali dal valore inestimabile, e i suoi laghi ne sono un esempio lampante. Dal nord del Canada all’Ontario e dal Québec alla Columbia Britannica, il paese è costellato da migliaia di laghi, ognuno con la sua bellezza.

Questi specchi d’acqua infatti non solo hanno tonalità di azzurro uniche al mondo, ma sono spesso incorniciati da maestose montagne innevate, foreste sempre verdi e paesaggi che tolgono il fiato.

In questo articolo, parleremo quindi dei 9 laghi più belli del Canada, dove si trovano, cosa li rende speciali e come strutturare l’itinerario perfetto.

Lago Louise – Banff, Alberta

Il lago Louise è uno dei laghi più famosi del Canada. Situato nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi, è conosciuto per il suo colore turchese intenso e le maestose cime che lo circondano.

Se ami le attività all’aperto qua potrai noleggiare canoe o kayak, per ammirare i suoi colori da ancora più vicino, oppure intraprendere splendidi sentieri per scoprire i suoi boschi verdi.

Lago Moraine – Banff, Alberta

Il Lago Moraine è un altro lago situato nel Parco Nazionale di Banff, in Alberta e si trova a 15 km dal lago Louise.
Anche questo lago è famoso per le sue tonalità di azzurro e per la sua posizione invidiabile, abbracciato da splendide montagne. Le sue acque cristalline riflettono poi la bellezza della natura circostante, creando un’atmosfera magica e surreale.

Visto poi che è uno dei laghi più famosi di tutto l’Alberta, ti consigliamo di visitarlo al mattino presto per evitare le folle di turisti. Soprattutto nei mesi di luglio e agosto, i periodi di più alta stagione, è opportuno calcolare l’orario di arrivo per evitare che il momento venga rovinato dalla presenza di troppe persone.

Lago Peyto – Banff, Alberta

Rimaniamo sempre nel Parco Nazionale di Banff in Alberta, dove si trova lo splendido lago Peyto, noto per la sua forma a lobo, che gli conferisce un aspetto unico. Ciò che lo rende speciale e indimenticabile è però il sentiero per raggiungere il suo Viewpoint, uno splendido punto panoramico da dove potrai ammirarlo dall’alto.

Se poi avrai fortuna e la giornata sarà di sole pieno, avrai l’impressione di ritrovarti all’interno di una cartolina. Il colore dell’acqua infatti varia dal blu al verde, a seconda dell’angolazione della luce del sole.

Lago Maligne – Jasper, Alberta

Il Lago Maligne è situato nel Parco Nazionale di Jasper, sempre in Alberta ed è uno dei laghi più grandi della regione. Una volta raggiunto questo lago potrai poi decidere se fare escursioni in canoa o in kayak, goderti un picnic all’aria aperta oppure se intraprendere i percorsi che si snodano tutt’attorno a questo lago.

Il periodo migliore per visitare il Lago Maligne è da giugno a settembre.

Lago Emerald – Yoho, British Columbia

Il Lago Emerald è un lago di alta montagna ed è situato nel Parco Nazionale di Yoho, in Columbia Britannica, molto vicino al Banff. Si raggiunge facilmente in auto, dopo di che da lì potrai decidere quali attività fare, tra escursioni a piedi o in bicicletta.

La fortuna di questo lago è poi quella di non essere ancora molto conosciuto e questo ti darà l’opportunità anche in alta stagione, di goderti dei momenti di pace e di tranquillità. Potrai ascoltare il suono delle increspature dell’acqua, gli uccellini cantare e il vento muovere le foglie degli alberi.

Dopo tutto una delle ragioni per le quali si visita queste zone del Canada, oltre che a fare attività sportive, è proprio quella di contemplare questi splendidi paesaggi.

Lago Garibaldi – Whistler, British Columbia

Il Lago Garibaldi è situato vicino a Whistler, in Columbia Britannica ed è noto per il suo colore blu intenso e la vista spettacolare delle montagne circostanti. Potrai raggiungerlo attraverso un sentiero escursionistico di 9 km e nonostante il trekking possa essere impegnativo, la vista sul lago ti ripagherà di tutta la fatica.

Trovandosi poi a 100km da Vancouver è una meta perfetta per un’escursione in giornata e per staccare dal caos della città.

Lago Superior – Ontario

Dal Canada dell’ovest ci spostiamo ad Est, dove si trova lo splendido lago Superior, uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America e il più grande di tutti. Situato nella provincia dell’Ontario, è noto per la sua bellezza naturale e la sua vastità.

Il lago offre numerose attività all’aperto, come la pesca, il nuoto, la navigazione, e ci sono numerose città e villaggi pittoreschi nelle vicinanze da esplorare.

Lago Ontario – Ontario

Sempre nella provincia dell’Ontario, questo lago è il più orientale dei cinque grandi laghi del Nord America. Si trova proprio di fronte alla bellissima città di Toronto, che ti suggeriamo di visitare.
In estate infatti potrai goderti splendide passeggiate lungo il lago, partecipare ad eventi o a concerti, oppure raggiungere Toronto Island con il traghetto e rilassarti qualche giorno lungo le sue spiagge.

Lago Erie – Ontario

Per ultimo ma non per importanza troviamo il Lago Erie, che fa parte come i precedenti, dei cinque grandi laghi del Nord America. Questo lago è famoso per la sua posizione tra il Canada e gli Stati Uniti, e per le spiagge sabbiose lunghe chilometri che lo circondano.

Il Lago Erie è ideale per nuotare, fare surf, pescare e rilassarsi sulla spiaggia.


In definitiva, questi laghi sono solo una piccola parte della bellezza naturale del Canada, e qualora avessi piacere di visitarli ecco due possibili itinerari.

Per quanto riguarda il Canada dell’ovest ti suggeriamo di iniziare il viaggio da Vancouver per raggiungere poi il lago Garibaldi e da lì attraversare la British Columbia fino al Emerald lake. Dalla British Columbia poi raggiungi l’Alberta ed esplorare il magnifico parco Nazionale del Banff, dove potrai visitare il Lago Moraine, il Lago Louise e il Lago Peyto.

Infine raggiungi il parco Nazionale di Jasper, sempre in Alberta e ammira il Lago Maligne.
In un secondo viaggio invece, scopri gli splendidi laghi del Canada dell’est, parti da Toronto e da lì scopri gli splendidi laghi dell’Ontario, tra il Lago Erie, Superior e Ontario.
In entrambi i viaggi sarà fondamentale il noleggio dell’auto, così come stipulare un’assicurazione che ti copra in caso di imprevisto.

2 risposte a “Laghi Canada: guida ai 9 più spettacolari”

  1. […] scoprire di più di questo bellissimo paese, noleggia l’auto e raggiungi i bellissimi laghi del Canada ovest. Potrai ammirare il lago Louise, il lago Moraine per non parlare poi dei bellissimi trekking e […]

  2. […] è invece quello che attraversa l’America settentrionale, parte dall’Alaska, passa per il Canada, gli Stati Uniti e arriva fino in Messico. Questa tratta è altresì molto affascinante però è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *