Piatti tipici Hong Kong: quali provare e dove andare

Viaggiare non è solo scoprire luoghi nuovi ma è anche assaggiare i piatti tipici di un paese, scopri i piatti tipici Hong Kong!

Ad Hong Kong potrai combinare sapori tradizionali e influenze internazionali, perché questa metropoli cosmopolita offre una vasta gamma di delizie gastronomiche che riflettono la sua ricca storia e culturale.
Attraverso quindi il crocevia tra Oriente e Occidente, potrai gustare autentiche prelibatezze locali, che rispecchiano l’anima di questa straordinaria città.

Continuando a leggere troverai elencati e descritti i migliori piatti da gustare una volta ad Hong Kong e anche dove assaggiarli.

Piatti tipici Hong Kong

Dim Sum

Il gioiello della cucina di Hong Kong, il Dim Sum è una celebrazione del cibo condiviso e della convivialità. Questi piccoli bocconcini sono realizzati in una varietà di forme e sapori, come ravioli al vapore, involtini primavera, panini al vapore ripieni di maiale o gamberi.
Ti consigliamo poi di provarlo in uno dei ristoranti storici di Hong Kong, come il Lin Heung Tea House a Central o il Tim Ho Wan, famoso per essere il ristorante Dim Sum con stella Michelin.

Gamberi Saltati con Uova di Burro

Questo piatto è una vera delizia e i gamberi sono saltati in padella con una salsa cremosa di uova di burro, creando un equilibrio perfetto tra sapori salati e dolci. È possibile gustare questo piatto in diversi ristoranti di pesce tradizionali come l’Under Bridge Spicy Crab o il Sing Heung Yuen.

Wonton Noodles

Si tratta di un piatto semplice ma estremamente gustoso, le Wonton Noodles sono una zuppa di brodo di pollo con wonton ripieni di carne di maiale o gamberi e la freschezza degli ingredienti rende questo piatto una vera delizia. Per provare la versione migliore, non c’è dubbio, raggiungi il Mak’s Noodle o il Tsim Chai Kee Noodle a Central.

Pesce alla griglia con Salsa di Soia

Essendo una città portuale, Hong Kong vanta di una vasta selezione di pesce fresco e la sua preparazione più semplice ma allo stesso tempo gustosa, è il pesce alla griglia con salsa di soia. La delicatezza del pesce si fonde con il sapore della salsa di soia per creare un piatto saporito.Il Lung King Heen è uno dei posti migliori per provare questo piatto.

Hot Pot

Il fondue cinese o Hot Pot è un’esperienza culinaria unica: una pentola fumante di brodo bollente viene posta al centro del tavolo dove vengono cucinati carne, pesce, verdure e altri ingredienti, immergendoli poi tutti nel brodo. Goditi il tuo Hot Pot al Megan’s Kitchen o al Little Sheep Mongolian Hot Pot.

Goose

La Goose, o oca, è un ingrediente comune nella cucina di Hong Kong, si tratta di carne di oca arrostita fino a diventare croccante e servita con una salsina speciale. Goditi questo piatto al celebre Yung Kee Restaurant o al Joy Hing Roasted Meat.

Anatra Arrosto

Come la Goose, l’anatra arrosto è un piatto imperdibile, dove la pelle croccante e la carne succosa rendono questo piatto un’esperienza indimenticabile. Assaggiare l’anatra arrosto sarà un’esperienza imperdibile e se non sai dove andare, vai al Yat Lok Roast Goose o al Kam’s Roast Goose.

Itinerari e piatti tipici Hong Kong

C’è forse qualcosa di meglio che combinare la passione per il viaggio alla passione per il cibo? Ecco quindi delle idee di itinerari dove unire le due cose.

Itinerario a Central

Inizia il tuo viaggio esplorando i quartieri storici di Central, come Sheung Wan e Tai Kwun. Qui potrai provare il Dim Sum tradizionale al Lin Heung Tea House e ammirare l’architettura coloniale. Una visita a Central non è poi completa senza salire sulla cima di Victoria Peak. Potrai così godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla baia di Victoria, la funicolare Peak Tram è poi il modo più popolare per raggiungere la cima.

Un altro luogo imperdibile è il Man Mo Temple un antico tempio taoista risale al XIX secolo, dedicato agli dei della letteratura (Man) e della guerra (Mo). È un’oasi di tranquillità nel cuore del quartiere affollato.


Concludi la giornata gustando i deliziosi Wonton Noodles al Mak’s Noodle, mentre per un pò di movimento potrai raggiungere SoHo e Lan Kwai Fong street, famose per la loro vivace vita notturna.

Itinerario di Kowloon

Dirigiti a Kowloon per sperimentare l’autentica vita di strada di Hong Kong.
Parti da Avenue of Stars, una passeggiata panoramica che offre una splendida vista sulla skyline di Hong Kong e sulla baia di Victoria. Qui troverai anche le statue di bronzo di celebri stelle di Hong Kong, omaggio all’industria cinematografica locale. Esplora successivamente i mercati di Mong Kok, gustando il pesce alla griglia con salsa di soia al Lung King Heen e prova l’Hot Pot al Megan’s Kitchen.

Un altro tempio molto bello in questo quartiere è il Wong Tai Sin Temple, un tempio taoista molto famoso dedicato a Wong Tai Sin, una divinità venerata per la sua capacità di concedere desideri. È un importante centro di devozione religiosa per i locali.

Verso sera invece raggiungi il Temple Street Night Market, un mercato notturno che offre una vasta gamma di articoli, come souvenir, abbigliamento, elettronica e cibo di strada. È un luogo affascinante per fare shopping e immergersi nell’atmosfera di Hong Kong.


Prima di rientrare poi non perderti lo spettacolo di luci ad Hong Kong Cultural Centre e Tsim Sha Tsui Promenade.

Itinerario di Aberdeen

Scopri la cultura marittima di Hong Kong ad Aberdeen. Goditi il piatto di Gamberi Saltati con Uova di Burro al Sing Heung Yuen e immergiti nell’atmosfera autentica della vita dei pescatori.

Aberdeen Floating Village è infatti una delle ultime comunità di pescatori tradizionali di Hong Kong, potrai fare un giro in sampan (barca a remi) per esplorare la baia e osservare la vita quotidiana dei pescatori.

Itinerario di Sham Shui Po

Esplora il quartiere alla moda di Sham Shui Po e scopri l’arte di strada e la creatività locale. Se ami la tecnologia la zona del Golden Computer Arcade e Ap Liu Street sarà il tuo paradiso! Troverai negozi di computer, telefoni, videogiochi e gadget tecnologici a prezzi convenienti.

Se invece ami i graffiti, in questo quartiere potrai ammirare una vivace scena di street art. Perditi quindi tra le strade e scopri le opere d’arte colorate e creative dei muralisti local. Concludi la giornata con l’anatra arrosto al Yat Lok Roast Goose.

Se poi cerchi maggiori dettagli su cosa vedere ad Hong Kong, non perderti l’articolo dedicato, anche perché ricordati che c’è la possibilità di richiedere il Working holidays visa, mentre per la questione visti, vaccini e tanto altro, ricordati che puoi sempre consultare il sito di Viaggiare Sicuri.

Per quanto riguardo invece l’assicurazione, lo sai, per un viaggio fuori Italia è sempre opportuno farla, anche solo per avere più tranquillità di poter mangiare tutto lo street food che vorrai. A volte infatti può capitare di stare male di stomaco e di intestino, e sapere che per qualsiasi cosa potrai ricevere assistenza in un paese straniero fa la differenza!


Scoprire i piatti tipici Hong Kong è un modo eccezionale per immergersi nella cultura e nella tradizione della città. Attraverso questi piatti gustosi e i locali storici, potrai avere l’opportunità di sperimentare il cuore di questa metropoli dinamica.

Le prelibatezze di Hong Kong riflettono la sua storia culinaria unica e la fusione di influenze culturali, rendendo il viaggio un’esperienza indimenticabile se ami sperimentare i piatti di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *