I piatti tipici da provare in Canada

Sei in Canada con un Working Holiday Visa? Come si dice : per conoscere veramente un paese e la sua gente, bisogna innanzitutto scoprire la loro cucina ed i piatti tipici. In quanto Italiani, si sa, siamo molto esigenti quando si parla di cibo…
Ecco quindi una guida pratica dei piatti tipici da provare assolutamente in Canada!
E speriamo di non rimanere delusi!

Piatti salati

Iniziamo questo elenco dei piatti tipici da provare in Canada con la POUTINE. Si tratta di patatine fritte ricoperte di salsa di carne e formaggio fuso. Non è certo il piatto ideale per chi è a dieta, ma vale la pena provarlo!

Puoi anche assaggiare il BACON CANADESE che consiste in fettine di carne magra di maiale (in Italia mangiamo soprattutto la parte grassa del maiale) da mangiare a colazione e abbinato con uova e salsicce.

Ti consigliamo di accompagnare il tutto con lo SCIROPPO D’ACERO, che è una salsa tipica canadese largamente consumata anche in America, prodotta con un estratto di  foglie d’acero (simbolo che compare anche sulla bandiera nazionale). I Canadesi utilizzano questo sciroppo su piatti salati e dolci, per condire carne, patatine, bacon, insalate, ma anche plumcake, torte e dessert.

E come non assaggiare la PIZZA CANADESE, caratterizzata da una crosta sottilissima e ampie farciture creative. Possiamo trovare la pizza con tofu, tandoori, mango, arachidi e peperoncino, pesto o anche con feta, cheddar, salame o speck, chili, cipolle caramellate, salsiccia. Lo sciroppo d’acero completa il tutto. Decisamente diversa dalla tipica pizza Margherita Italiana!

Un altro piatto tipico Canadese è la TOURTIERE, che è una torta salata tipica del Quebec a base di carne e patate, spesso condita con il solito sciroppo d’acero. In base alla regione, si può anche trovare la versione con il salmone o altri tipi di pesci.

E se ti piace il pesce, potrai anche provare il CHOUDER DI PESCE, che è una zuppa con un brodo arricchito con panna acida o latte di cocco. All’interno si possono trovare merluzzo, salmone, aragosta, o cappesante.

Infine, ti consigliamo la CIPAILLE che deriva dalla parola six-pâtes (sei paste). Il piatto si compone di sei strati di pasta frolla, riempiti con carne e patate a cubetti. Un piatto gustoso e ricco da preparare in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici !

Bibite

Passiamo ora alle bibite preferite dai Canadesi, che non potevano mancare nel nostro elenco dei piatti tipici da provare in Canada.

Un cocktail molto amato è il CAESAR che è una bibita a base di succo di pomodoro, vodka, worcester e sugo di vongole.

Molto ambito è anche il cosiddetto VINO DEL GHIACCIO, che è prodotto con un tipo di uva che viene congelata fino all’inizio dell’inverno. Questo processo fa sì che lo zucchero rimanga concentrato ed il vino risulti essere molto dolce.

Dolci

E chiudiamo questa carrellata di pietanze Canadesi con i dessert più amati.

Abbiamo per esempio le BUTTER TARTS che sono crostatine con un cuore di burro arricchite da vari condimenti, come per esempio marmellata o sciroppo d’acero.

Potrai anche provare la torta FLAPPER PIE che si compone di una base di biscotti e burro fuso e di un ripieno di crema di meringa.

Molto diffuse nei bar sono le CIAMBELLE a base di burro e di zucchero, o i tipici PANCAKES, una specie di frittella morbida a base di uova, farina e latte. Ovviamente i canadesi ci cospargono lo sciroppo d’acero in abbondanza o li accompagnano con bacon croccante, uova, frutta secca, confetture o yogurt.

Il dolce più famoso rimane però il NANAIMO BARS, un dessert a tre strati a base di crumb, glassa di burro, vaniglia e cioccolato fuso.

Dopo quest’articolo, noi abbiamo decisamente fame ! 😊 E tu?

Hai già assaggiato uno di questi piatti tipici in Canada? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *